Progetto di Barbara Merlo.
Palermo – 22/24 giugno 2018
Da poco concluso il workshop non posso che essere soddisfatta; il tempo trascorso a Palermo con Shobha è stato molto appagante.
Ho scoperto l’intensa poesia di una città sorprendente, dove tutto può accadere e in cui ogni angolo ti riserva improvvisi cambi di scena.
E poterla visitare con Shobha al mio fianco è diventata un’esperienza unica; osservare Shobha mentre scatta è già di per sè una grande lezione e poi perchè Shobha è disponibilissima. Mi ha aiutato a fare chiarezza, con onestà e semplicità, alle mie molte domande, mi ha stimolata a lavorare sulle mie capacità invitandomi, trasportata dai miei occhi e dal mio cuore, a cercare di sentire il momento dello scatto, unico e irripetibile, in cui tutto è armonia e non c’è distinzione fra l’osservatore e l’osservato, ma solo presenza unisona .
Queste foto ne sono il risultato e mi emoziono a rivederle.
Il mio cammino, come fotografa e persona, aspetti inscindibili, è ancora lungo, ma meno buio perchè so che Shobha, come i veri maestri, ti ascolta e ti stimola a ricercare il tuo stile espressivo; non ti pone regole precostituite per la bella foto ma semmai ti libera dal superfluo, quello di troppo che limita l’espressione, per arrivare a far emergere la tua proprie e personale visione ed esperienza del mondo .
Barbara Merlo