WOMEN
3-12 MAGGIO 2015
KATHMANDU & POKHARA
Nel paese più vicino al cielo, le donne del Nepal sono belle, forti dinamiche e grandi lavoratrici.
Camminando per le strade di Kathmandu o nei villaggi si avverte subito che la donna ce la mette tutta per vivere la vita con grande dignità, culturalmente orientata non a realizzare se stessa, bensì a prendersi cura della famiglia attraverso il duro lavoro, in molti casi è lei che porta i soldi a casa, per via della disoccupazione dilagante che lascia i mariti senza un impiego, ed essendo ancora legata alle dure tradizioni, che prevedono una struttura patriarcale si fanno carico di tutto; incontrarle nei giorni di festa è un vero piacere, sono ben vestite, colorate e spesso indossano abiti tradizionali che le distinguono dalle numerose etnie. Sono solite festeggiare cantando, suonando e ballando tutte insieme…
Non sarà difficile fotografarle, anzi sarà una sorpresa la loro cordialità, una cortesia che in occidente non esiste.
L’idea del workshop nasce proprio dal continuo impegno di Mother India nel mettere in luce le tante storie di donne. Women non è solo fotografia ma un profondo scambio culturale.
Il workshop si svolgerà nella valle di Kathmandu, che è probabilmente il luogo ideale che meglio rappresenta tutti gli aspetti e le contraddizioni del Nepal moderno e arcaico, dove convivono storie di donne con diverse condizioni culturali, di casta e di religione: dalle donne Newari, gruppo etnico culturalmente e storicamente più importante del Nepal, alle donne sherpa che svolgono lavori umili e pesanti, dalle monache buddiste votate ad una vita semplice e alla meditazione all’interno di monasteri buddhisti, alle ragazze della nuova generazione sempre più aperte verso il modello occidentale e alle nuove tecnologie.
Ogni fotografo avrà la possibilità di seguire una o più storie: si uscirà in gruppo e individualmente a secondo del progetto, per ottenere alla fine del workshop, diverse storie, diversi modi di raccontare le donne nepalesi.
Il workshop si aprirà con una delle ricorrenze più popolari di tutta l’Asia: “Il compleanno di Buddha”, che quest’anno sarà celebrato il 4 maggio 2015, per festeggiare la nascita, l’illuminazione e morte di Gautama Buddha. A Kathmandu, migliaia di fedeli si riuniscono a Swayambhunath, conosciuto anche come tempio delle scimmie, dove si gode, una magnifica vista di tutta la valle.
Molte le monache tibetane che si riuniscono in preghiera intorno allo Stupa di Boudhanath tra incensi, mantra e bandierine al vento, il più grande Stupa del Nepal e uno dei più grandi del mondo.
L’atmosfera che si respira è indimenticabile, infonde pace e silenzio.
Questa celebrazione è un’occasione unica, per poter fotografare diverse etnie di donne.
Dai vicoli animati e caotici di Kathmandu, il sesto giorno con un bus locale si raggiungerà la città di Pokhara, a 980 metri di quota, Pokhara si affaccia sulle sponde del meraviglioso lago Phewa e da Sarangkot si ha una delle più belle vedute sull’Himalaya. In quest’oasi di pace e bellezza, ci dedicheremo all’editing e alla post-produzione del nostro progetto fotografico, confrontando esperienze e il proprio lavoro con il resto del gruppo.
ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL WORKSHOP:
Durata: 10 giorni
Inizio workshop – 3 maggio
Mattina: il gruppo incontrerà Shobha, presentazione del programma e visione dei portfolio.
Pranzo di gruppo in un locale tipico – Pomeriggio uscita di gruppo.
4 maggio
Compleanno di Buddha, Buddha Jayanti – grande celebrazione, partenza di gruppo per Swayumbanath e Boudhanath, a circa un’ora di Kathmandu. Rientro a Kathmandu in serata.
5 – 7 maggio
Visita dei luoghi più rappresentativi della valle di Kathmandu
8 – 11 maggio
Direzione Pokhara in bus locale, in questi giorni oltre a visitare la bellissima Pokhara, dedicheremo una parte del tempo alla post-produzione del progetto finale. Conclusione del workshop e consegna degli attestati.
Cena di gruppo.
12 maggio
Partenza da Pokhara per Kathmandu
INFORMAZIONI GENERALI:
Il costo del workshop è di 850,00 euro
Il costo del workshop include:
• Assistenza per la durata totale del workshop
Il costo del workshop NON include:
• Biglietto aereo
• Visto turistico
• A/R taxi aeroporto – Kathmandu
• Vitto e alloggio
• Spostamenti
• Tutti gli extra, le attività che esulano dal progetto
NEWS:
In caso di forti piogge la trasferta a Pokhara verrà cancellata e la post-produzione dei progetti si svolgerà a Kathmandu.
E’ consigliabile arrivare a Kathmandu, un giorno prima dell’inizio dl workshop e di partire un giorno dopo la sua conclusione.
Al momento dell’iscrizione, ogni fotografo riceverà una serie di suggerimenti per prepararsi al workshop e al viaggio in Nepal.
Alloggeremo in alberghi puliti, confortevoli e accoglienti.
Per il vitto si trovano ristoranti o locali di ogni tipo e per qualsiasi target.
Chi volesse prolungare il proprio soggiorno a Kathmandu, oltre il workshop, può specificarlo al momento dell’iscrizione.
E’ possibile a workshop ultimato, frequentare un breve laboratorio di cucina nepalese, maggiori dettagli saranno forniti al momento della vostra richiesta.
AMMISSIONI:
Occorre possedere una macchina fotografica reflex digitale e un computer portatile.
– Si consiglia di portare con sé tutto l’occorrente per la fotografia digitale
– Schede di memoria, minimo due batterie corpo macchina
– Lettore di memory card per scaricare le immagini.
– Software Photoshop o Lightroom, per visualizzare ed elaborare le foto
– Hard disk esterno
– Ciabatta elettrica
– Fotocopie di passaporto, foto tessere per scheda telefonica nepalese che sarà acquistata al vostro arrivo.
Gli interessati dovranno compilare il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito
www.motherindiaschool.it e portare con sé una selezione di massimo dieci foto in digitale del vostro portfolio.
Per informazioni sul programma e prenotazioni:
Soraya Gullifa: 0091 – 8879184507 (cellulare indiano) – sorayamotherindia@gmail.comSkype: motherindiaphotography
NOTA DEL VIAGGIATORE
VOLI
Possibilità di vantaggiose offerte prenotando in anticipo, consigliamo di consultare il sito: www.tripadvisor.it, www.skyscanner.it, www.qatarairways.com
VISTO
Per entrare in Nepal è necessario il passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese e almeno 2 pagine libere.
Il visto turistico (tourist visa) si ottiene nell’aeroporto internazionale di Kathmandu.
Validità 15 giorni: US Dollar 25 o equivalente in Euro
Validità 30 giorni: US Dollar 40 o equivalente in Euro
Validità 90 giorni: US Dollar 100 o equivalente in Euro
Il visto va pagato in contanti IN EURO.
PRECAUZIONI SANITARIE
Le vaccinazioni non sono obbligatorie, bisogna però prestare attenzione ad alcune semplici regole igieniche: usare acqua imbottigliata per bere e per lavarsi i denti, evitare il ghiaccio nelle bevande.
ORA
Il Nepal è 4 ore e 45 minuti avanti rispetto all’Italia. Quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di + 3 ore 45 minuti.
INTERNET E COMUNICAZIONI
Per chiamare il Nepal dall’Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 977 seguito dall’indicativo della città (Kathmandu: 14) e dal numero desiderato. Per chiamare dal Nepal verso l’Italia, comporre il prefisso internazionale 00 + 39 seguito dal numero desiderato comprensivo di 0 iniziale. A Kathmandu è diffuso il wi-fi in ristoranti, bar ed hotel. Tramite le compagnie telefoniche locali è possibile acquistare delle penne USB da utilizzare sul proprio laptop per connettersi ad internet ovunque. Si comprano nei molti negozi di telefonia e internet/computer.
RUPIE NEPALESI
Valuta: 1 euro= 111,00 NPR. (dipende dal cambio giornaliero)
Potete cambiare all’arrivo in aeroporto i primi soldi, ma consigliamo di cambiare importi piccoli solamente, perché sono più alte. Il cambio migliore lo avrete presso le banche oppure presso le agenzie autorizzate (Authorized Money Changer). Le carte di credito vengono accettate nel paese presso i più importanti esercizi commerciali. Prima della partenza, consigliamo di chiedere alla vostra banca se, carte di credito e bancomat funzionano in Nepal e se i codici rimangono gli stessi, Consigliamo di avere sempre con voi i numeri di assistenza in caso di smarrimento e per bloccare la carta. In città gli sportelli bancomat (Automatic Teller Machine = ATM) disponibili 24/24 sono sempre più frequenti e potete prelevare direttamente in valuta locale.
INDICAZIONI VARIE
L’energia elettrica è razionata in Nepal e arriva solo 12 ore al giorno, secondo orari prestabiliti che variano di zona in zona. Consigliamo di portare con voi un adattatore per le prese di corrente: entrata a tre e uscita a due (non esistono prese con uscite a tre); e una torcia tascabile.
Un lucchetto: per proteggere ulteriormente le casseforti.
A maggio il clima è caldo, le temperature variano dai 20 ai 29.
Abbigliamento: comodo, scarpe infradito, perché per entrare in ogni luogo bisogna togliersi le scarpe.
Vi consigliamo di portate un piccolo zaino extra per la trasferta a Pokhara, scarpe comode, sportive o da trekking, k-way o impermeabile leggero.